Le tappe di una trama

Abbiamo già detto che costruire una trama significa organizzare gli eventi second una logica ferrea.

Lo schema di Trama base si articola così:

  1. Stabilità;
  2. Conflitto;
  3. Complicazione;
  4. CLIMAX;
  5. Denouement;
  6. Risoluzione.

Nei precedenti articoli ho già parlato di queste componenti, quindi andiamo avanti.

Oltre a questo schema di base, l’autore può avvalersi di diversi escamotage per vivacizzare la sua storia ed ottenere degli eventi particolari. Tra questi, vediamo:

  • Foreshadowing: Il prefisso fore significa prima, e sta per davanti. Shadow significa ombra, ma anche traccia, parvenza, barlume. Il suffisso -ing, indica qualcosa in progresso, in movimento, che sta accadendo o sta per accadere. Questa tecnica si usa quando si vuole arricchire la propria narrazione con un senso di “presagio“. Va però chiarito che non di tratta di un’anticipazione vera e propria, ma di un indizio messo a inizio narrazione. L’arte del foreshadowing consiste nel lasciar cadere con noncuranza alcune informazioni riguardanti l’ambiente o i personaggi, che più avanti di riveleranno determinanti e aiuteranno a dare un senso compiuto alla narrazione. Un esempio lo troviamo in “Addio alle armi” di Heminguay: “Le foglie caddero presto quell’anno”, che va a presagire la fine tragica e prematura del protagonista.
  • La digressione; è una tecnica mediante cui, staccandosi dal filone principale, lo si rafforza indirettamente. Questo può avvenire nel momento in cui è in corso una scena cruciale, e con uno stacco temporaneo, sempre in qualche modo inerente, si lascia sulle spine il lettore.

Entrambe queste tecniche sono utili quanto pericolose: il foreshadowing potrebbe prefigurare troppo chiaramente la chiave di volta della storia, e la digressione disturbare il lettore o annoiarlo.

Bisogna saper scegliere con logica e tempismo come usare queste tecniche, in relazione alla trasposizione da una scena all’altra, e ai momenti più trainanti della storia.

Bene, anche oggi per me è stato un piacere chiacchierare un po’ con voi sulla scrittura creativa! Buon venerdì!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *