“Follow Your Dreams” di Francesca Rizzi

La biografia

Passionale e determinata. Sono una sognatrice, coi piedi per terra che crede nelle persone e nel loro valore. Penso che l’impegno sia l’unico fattore per raggiungere i risultati auspicati.Sono una consulente manageriale e una digital marketing specialist, amo il mio lavoro che ho scelto e voluto. Adoro scrivere, dare voce alle emozioni e alle storie. Ho un background manageriale forte, ho conseguito laurea triennale in Management e laurea magistrale in International Management presso l’Università Bocconi e ho ottenuto un Phd in Management e Innovation presso l’Università Cattolica. Ho maturato numerose esperienze in ambito consulenziale e formativo oltre che nel marketing e nella comunicazione. Ho lavorato per molti anni in Deloitte Consulting Srl e in Bocconi dove sono stata docente e ricercatrice presso il MAFED (Master Fashion & Design Mgmt‎) e la cattedra di strategia.Oggi sono una libera professionista seguo start-up nel processo di crescita e sviluppo, aiuto imprenditori e aziende nella crescita con un approccio strategico e personalizzato. Seguo ogni cliente delineando un percorso unico e sartoriale.Tengo numerosi corsi di formazione in ambito digital, moda e management.

Quarta di copertina

Persone. Valorizzazione delle storie. È l’ambizioso obiettivo che si pone questa raccolta: un insieme di interviste e di testimonianze di donne, uomini di tutte le età accomunate dalla semplice e affascinante dedizione verso l’arte e la creatività, intesa in tutte le sue forme di manifestazione.La raccolta nasce sulla base di un mio progetto personale che si sviluppa attorno ad un percorso di ricerca e di scoperta dei “talenti” italiani del Made in Italy.Ho intrapreso questo progetto, che identifico come una sorta di “viaggio”, guidata dalla mia curiosità e dal mio profondo desiderio di mettere in luce quell’Italia sommersa fatta di persone di talento che hanno l’aspirazione di creare qualcosa con le loro mani, con la loro mente e con la materia.Sebbene mi senta una cittadina del mondo, bramosa di viaggiare, vedere e conoscere con mano nuovi luoghi, culture, modi di vivere, prima di tutto mi sento fortemente radicata nella mia terra natale che trovo – molte volte – non adeguatamente valorizzata.Da italiana amo “i miei luoghi” e le persone che li vivono e li arricchiscono con la loro semplicità. Con questo “manuale” mi propongo di evidenziare, presentare e far scoprire, a tutti, la grande e profonda ricchezza della nostra nazione e il suo potenziale, mostrandolo con semplicità e dando concretezza al lavoro di tanti.

Anime. Ognuno di noi è fatto da più anime. Le persone sono il risultato di connubi e di contaminazioni che derivano non solo dall’incontro e dal confronto con il mondo che li circonda, ma anche dall’interazione intima con loro stesse e con le loro nascoste numerose ed affascinanti sfaccettature.

La recensione

Francesca è passione. Follow your Dreams è l’esaltazione del dettaglio, della cura amorevole nel proprio lavoro, di un oggetto che non è il risultato di una produzione di massa, bensì di una lavorazione unica e caratterizzante.

Con questo libro Francesca ci introduce in un mondo in cui il lavoro manuale non è affatto inteso come grezzo e faticoso. Lo sporcarsi le mani diviene musa ispiratrice di artisti che vivono nell’ombra, e che lei, con questo libro, ha desiderato ardentemente esaltare e portare alla luce.

Dalle interviste emerge la poesia, l’arte del saper fare, la passione e l’amore di Francesca per questi artigiani. Si accosta a loro e alle loro testimonianze con delicatezza, ma anche con la professionalità che la contraddistingue.

Francesca, infatti, per lavoro cura la l’immagine dei suoi clienti e la porta all’eccellenza, permettendo loro di essere conosciuti come meritano mediante un target curato e strutturato, su misura insomma.

Un libro veramente favoloso, pieno di sentimenti e tradizioni dimenticate.

Grazie Francesca, e complimenti per aver affrescato gli artisti nascosti della nostra epoca.

2 thoughts on ““Follow Your Dreams” di Francesca Rizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *