“Il Topolino Martin” di Daniela Villa

Quarta di copertina

La Biografia

Daniela Villa nasce a Rimini nel 1996 ed è appassionata di libri, dolci è gatti. Nel tempo libero si dedica a creazioni con ferri e uncinetto, esperimenti culinari e giardinaggio. Nel 2018 lascia Riccione e si trasferisce a Castiglione delle Stiviere, dove vive con il suo compagno e un gatto molto vivace, e lavora come impiegata contabile. Non sono i numeri, però, la sua vera passione, bensì la scrittura. Nel 2020 pubblica Il topolino Martin, un racconto per bambini e per chi si sente ancora giovane dentro

La recensione

È una storia ben scritta e dai toni pastello, talvolta spassosi e leggeri. La storia narra appunto delle avventure del topolino Martin e i suoi amici.

Pur essendo una favola ho notato la descrizione ben fatta dei personaggi, delineati con cura e in modo coerente, e dell’ambientazione.

Nota a parte merita l’equilibrio tra la parte umana e quella animale. Pur senza rinunciare allo spessore del protagonista, anche gli altri personaggi, come Marcello e il nipotino, sono delineati in modo credibile e comprensibile, anche quando entrano in contatto con queste “simpatiche canaglie”.

Tema molto importante della favola è l’integrazione sociale. Difatti la squadra di birbanti è composta da un gatto che non mangia il topo per intercessione di una bellissima gattina abbandonata, e successivamente… no, non Ve lo dico!

Dovete leggerlo e scoprirlo!

I valori promossi però, sono anche quelli dell’amicizia, del rispetto, della lealtà e della protezione dei deboli.

Nel complesso, un libro perfetto da regalare per Natale ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *