Recensione per “Cuore e Mente” di Alessia Di Palma

L’opera

Valentina è una ragazza dall’animo sensibile con la passione per la musica, in particolare del pianoforte, tramandata e condivisa con suo padre. A causa della sua morte, lo strumento diventa un vero e proprio incubo e, per sfuggirne, smette di suonare. Questa scelta la fa addentrare in una realtà in cui non è mai felice, nonostante abbia tutto ciò che potrebbe renderla tale. A dieci anni dalla scomparsa di suo padre, Valentina lavora in un ristorante di Capri, dove viene continuamente derisa dai colleghi e dai clienti. Tra questi, si fa spazio la sua migliore amica, Caterina, sempre pronta a tenderle la mano e a regalarle buoni consigli per andare avanti. Ciò che in realtà vuole, è colmare il vuoto lasciatole dal padre; per questo quando un giovane musicista americano approda a Capri e posa gli occhi su di lei, Valentina se ne invaghisce, convinta che lui possa essere la persona che può renderla finalmente felice e libera di andare via dall’isola. Seguite il viaggio di Valentina attraverso la sua perenne insoddisfazione che la farà rendere conto che scappare non è mai la soluzione e che ci si accorge di quanto si è ricchi finché non si diventa poveri.

L’autrice

Alessia Di Palma nasce a Salerno il 26 luglio 1994, ma ha vissuto la sua vita in Costiera Amalfitana, prima a Ravello e poi a Minori. Ha scoperto la sua passione per la scrittura all’età di dodici anni, perseverando in essa e maturando il suo stile anno dopo anno. Nei primi anni, ha scritto per lo più storie adolescenziali, poi, a causa della morte della nonna materna con cui aveva un legame profondo, ha cambiato genere. Avendo una visione più cupa e matura della vita, si è approcciata al genere storico, come Vivere Intensamente, pubblicato il 26 maggio 2015, e Cuore e Mente, pubblicato il 17 aprile 2020. Ha partecipato a vari concorsi, sia con racconti, sia con opere edite che inedite. Tra di essi, ricordiamo il Premio Letterario “Il pensiero libero” arrivando terza con il racconto Un sussurro nel vento; il Premio Letterario indetto dalla casa editrice Serena, classificando Vivere Intensamente tra i finalisti. Scegliendo di lasciare la scrittura come un hobby, Alessia Di Palma ha studiato presso l’Istituto Tecnico per il Turismo di Maiori, approcciandosi anche ad un’altra sua passione, ovvero le lingue straniere. Adesso lavora come receptionist in un hotel di Londra. Abbracciando il self publishing, gestisce una pagina Facebook, L’angolo di Alessia, dove pubblicizza i suoi romanzi. Sinossi di Cuore e Mente Capri – 1969/1970

La recensione

È un libro delicato. È una finestra aperta sui cieli tersi di Capri, sulle sue coste alte e frastagliate che cadono a picco sul mare, sui Faraglioni. Conosco Capri, e la amo molto. Leggere questo libro è stato tornare a vent’anni fa, alla finestra in legno azzurra e sbeccata che si apre con un cigolio, alle piante di limoni accanto, alle stradine strette e piene di turisti.

Il profumo del mare, di limoncello fatto assaggiare per strada dalle hostess, i colori sfarzosi. Ho molto apprezzato l’ambientazione del libro, collocata negli anni ’50. L’autrice ha dipinto con scioltezza la vita e le usanze del tempo; ha drappeggiato con delicatezza un’ottima costruzione dell’arco di trasformazione del personaggio; ha saputo centellinare le indagini fino al climax, in un sapiente crescendo di tensione.

Altro dettaglio non da poco, lo stile di scrittura trasparente ha permesso di percepire il mondo descritto. Nonostante Alessia stesse descrivendo un momento buio per la protagonista dopo la perdita del padre, ha sempre lasciato intravedere come dietro un velo la vivacità del luogo, delle persone, di tutto l’ambiente senza appesantire la narrazione. Il lettore è cosciente della guerra interiore della protagonista, ma anche della meraviglia di vivere che inizialmente non riesce a mettere in atto.

Se me lo chiedete, il mio capitolo preferito è il numero otto. Se comprate il libro non correte a leggerlo direttamente. Il valore di quel capitolo sta in tutti quelli precedenti, con cui Alessia ha costruito una vera e propria chiave di volta e ha squarciato il velo tra la sua Valentina e la profumata, vivace, rumorosa Capri. Due paesetti, strade strettissime, pulmini su misura, persone accoglienti coi turisti, chiuse mentalmente tra loro. Valentina come un bocciolo in fiore è al centro di questo mondo.

Brava Alessia. Il tuo libro è un gioiello, un carillon che propaga una melodia nostalgica sia per chi ha vissuto Capri, sia per chi invece ha fame di vivere i propri sogni. Aspetto il tuo prossimo libro. Un abbraccio 😘

Link acquisto

Cuore e Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *