“Un duplex per tre” di Romana Francesca Dimaggio

Il libro

Emily è una ragazza di ventotto anni che vive a San Francisco. Dopo aver rotto con il fidanzato Chad, perché si è resa conto di non essere felice con lui, si trasferisce a casa di sua nonna Nanny, che vive in un appartamento duplex su due livelli e ha affittato il primo piano a Ryan, un ragazzo che gestisce il “The rock”, un locale nel quale ospita giovani talenti musicali per dar loro un trampolino di lancio per il mondo discografico. L’incontro tra Emily e Ryan è bizzarro e rocambolesco, caratterizzato dalle manie della ragazza, la quale ha un appetito spropositato e una strana fissazione che la porta ad avere paura dei germi. L’attrazione tra i due è palpabile e nei giorni successivi al loro incontro seguono equivoci, attimi di vera passione e… momenti imbarazzanti. Tre inquilini, due cuori, un duplex. Ragazze, e ragazzi, qui c’è da divertirsi!

L’autrice

Romana Francesca Dimaggio è nata a Barletta nel 1981. Nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in fisica presso l’Università degli Studi di L’Aquila; negli anni successivi ha lavorato come consulente informatico a Padova e Bergamo. Trasferitasi a Roma, ha svolto diversi lavori, tra ripetizioni, pet-sitting e divulgazione scientifica in musei e librerie. Attualmente vive con il marito e lavora per una società che si occupa di asset management di impianti fotovoltaici ed eolici. Ama il Giappone, tanto da studiarne la lingua da autodidatta, gli anime, i manga e gli origami; le piacciono inoltre il teatro e il cinema. Adora leggere romanzi rosa, thriller e fantasy, e da qualche anno coltiva la passione per la scrittura, sperimentando sempre nuove tecniche e nuovi stili. Debutta nel 2020 con il suo primo romanzo, pubblicato da Brè Edizioni.

La recensione

Ho trovato questo libro ben scritto. La voce autrice è fluida e piacevole, i personaggi sono tratteggiati in maniera eccellente e ho trovato davvero simpatica la nonna della protagonista, Nanny.

Penso che un Rosa debba sempre regalare dei momenti di spensieratezza, e Francesca c’è riuscita molto bene. Il montaggio di alcuni equivoci esilaranti combinati con delle scene dense di tensione erotica sono il suo biglietto da visita. Ho apprezzato anche il montaggio semplice ed efficace della successione degli eventi. L’autrice ha preferito ampliare la storia a livello di intensità emotiva piuttosto che di intreccio, ed è stata una scelta azzeccatissima.

Entrambi i protagonisti sono spassosi, brillanti ed imprevedibili. Ho divorato il libro in una notte come quello della autrice Sophie Kinsella “Sai tenere un segreto?”. Come Focus di lettura sono infatti simili e divertenti, ma nel libro di Francesca troviamo anche dei caratteri forti che vengono descritti come affascinanti da un lato e imbranati dall’altro, in una continua ricerca di equilibrio.

Nel concludere questa recensione desidero consigliare questo libro a chi desidera un momento di leggerezza e qualche sana risata. Aspetto il tuo prossimo libro Francesca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *