“Una nuova vita” di Danio Mariani

Stasera vi presento la recensione per Danio Mariani e il ho Maresciallo Molinaro. Buona lettura!

Il libro

Un invito in Sicilia, un lungo viaggio in treno e un soggiorno da un vecchio amico, questo è ciò che aspetta l’ex maresciallo dei Carabinieri Antonio Molinaro. Ma cosa avrà davvero in mente il commissario Bonfiglio? Quale sarà il vero motivo che l’ha spinto a contattare Molinaro dopo tanti anni? La penna di Danio Mariani torna a dar vita al maresciallo Molinaro, ora in pensione dopo un grave incidente che lo ha costretto sulla sedia a rotelle. In una storia ad alta tensione, seguiremo Molinaro attraverso una trama ricca di intrighi e colpi di scena che condurrà il protagonista a compiere scelte sempre più difficili in nome di grandi valori come giustizia e amicizia.

L’autore

Danio Mariani è nato a Cremona nel 1961. Autista magazziniere presso una ditta privata, divorziato e nonno, ha iniziato a scrivere una decina di anni fa. Ha sempre prediletto il genere giallo-noir ma si è cimentato anche in altri generi, prevalentemente racconti. Nel 2016 pubblica “Delitti sul Po” una serie di racconti ambientati in pianura padana che hanno come protagonista il maresciallo Molinaro, un carabiniere vecchio stampo trapiantato da tempo al nord.

Link shop

Una nuova vita

La recensione

Danio ha uno stile di scrittura fluido e privo di fronzoli che permette di entrare subito nel vivo della storia e di seguirla agevolmente.

I personaggi sono ben delineati nelle azioni, negli intenti e nel loro retroscena emotivo. Accattivante l’accoppiata Molinaro/ Bonfiglio.

Non è un libro con trama complessa e incastrata a più livelli, per cui è consigliatissimo per una lettura di relax.

Ho apprezzato moltissimo il modo in cui ha gestito i flash back, li ha integrati bene nella storia, non ha appesantito la trama in alcun modo, e soprattutto, li ho trovati molto efficaci nel delineare la chiave di volta per cui il personaggio si mette in gioco.

Ho apprezzato molto anche le ambientazioni, molto curate. Bravo Danio! Libri assolutamente consigliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *