“Tokio a Mezzanotte” di Mia Another

Il libro

I sogni di Hailey stanno per realizzarsi: ha un biglietto di sola andata per Tokyo, dove l’aspetta il fratello Jamie, che vive in Giappone già da qualche anno, e un colloquio di lavoro in un’importante società. Appena arrivata, però, Hailey si accorge che lo studio del giapponese non è sufficiente e che la cultura con cui entra in contatto è lontanissima dalla sua. Inoltre Jamie è nei guai. Decisa ad aiutare il fratello, accetta il lavoro che, dal primo giorno, si rivela un incubo: il giovane CEO, Naoki Saito, è un uomo arrogante che la tratta in modo supponente e le assegna incarichi e retribuzione da stagista. Per guadagnare di più Hailey decide di cedere al proprio orgoglio e comincia a fare la hostess nell’unico posto dove i suoi tratti occidentali sono apprezzati, un club per soli uomini. Ma la sera in cui proprio il suo capo Naoki varca la soglia del locale in cerca di compagnia, è l’inizio di un’avventura sconvolgente e pericolosa, che la porterà alla scoperta di una parte di sé, nascosta e misteriosa. La magia avvolgente delle notti incantate di Tokyo darà ad Hailey il coraggio di lasciarsi andare a tutte quelle emozioni mai sperimentate prima? E, soprattutto, l’amore, quello folle e dirompente, sarà in grado di annullare la distanza culturale che si frappone tra l’affascinante e tradizionalista Naoki e la giovane, ribelle americana?Il fascino unico e misterioso del Giappone in una storia d’amore sensuale e travolgente«I personaggi, l’intreccio e l’ambientazione (il Giappone e la sua cultura) compongono un libro denso di emozioni. Brava Mia Another.»«Ci sono i libri che lasciano il segno, che ti fanno venire la pelle d’oca, che ti tolgono il sonno: questo è uno di quelli!»«Tokyo è la protagonista silenziosa di questa storia ambientata tra le sue tipiche case di periferia, gli stretti vicoli del centro, l’affollato ordine delle stazioni dei treni, i colorati templi buddisti, le imponenti università e i viali fatti di ciottoli e ciliegi in fiore.»

L’autrice

Mia Another è lo pseudonimo di una scrittrice che vive nel modenese. Classe 1992, introversa, ama gli animali e l’autunno, è appassionata di videogame e fumetti. La scrittura è sempre stata al centro della sua vita. Dopo aver lavorato per anni in un web magazine a tema hi-tech, ha iniziato la sua avventura nel selfpublishing nel 2014, pubblicando romanzi di genere New Adult e facendosi conoscere sui social. Con la Newton Compton ha pubblicato Come petali di ciliegio, che ha ottenuto uno straordinario successo, e Tokyo a mezzanotte.

La recensione

Tokio a mezzanotte è la storia di una ragazza che arriva in Giappone, dal fratello, e si aspetta di trovare una situazione ottimale per iniziare una nuova vita. Invece si trova di fronte alle bugie del fratello, in un appartamento piccolo e fatiscente.

Le sue aspettative si infrangono, tuttavia non demorde. Dopo il colloquio in un’importante società che la assume come stagista, per aiutare il fratello economicamente, inizia a lavorare in un locale come intrattenitrice. Credo che quando ho letto la scena in cui il suo capo rigido come un palo e spocchioso esce di notte da un locale hot, mi sia venuto un infarto.🤣

Ho trovato questo libro divertente, spigliato e pieno di sentimenti. Lo sfondo è sempre la cultura giapponese. Ogni libro di questa autrice aggiunge una sfumatura tangibile di un mondo sconosciuto, vitale, che segue regole tali che, in nessun’altra parte del mondo, la storia avrebbe potuto evolversi così.

L’originalità di questa autrice, infatti, è proprio in questo. Le storie dei suoi libri non potrebbero accadere in nessun altro luogo. Inoltre, non è solo un romance, né solo un erotico: chiudendo questo libro si sa molto di più della cultura giapponese. Ho sempre pensato che un buon libro debba lasciarti non solo una bella storia, ma anche arricchirti come conoscenza. Mia, in questo, è stata maestra. Consigliatissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *