“Il killer delle rose” di Giusy di Miceli

di Antonella Di Moia

Il Libro

Qualcosa di inquietante sta accadendo in una Milano di fine estate, dove l’odore di foglie morte sostituisce i ricordi della brezza d’estate. La rosa, il fiore per eccellenza legato all’amore, si trasforma in messaggio di morte. Questo è il filo rosso che collega tutte le vittime ritrovate ai quattro angoli della città. Splendide rose dalla qualità più ricercata sono la firma dell’assassino. Nessuno indizio, nessuna traccia. L’assassino si muove come un fantasma sembra colpire a caso giovani donne, lasciando attoniti ed impotenti le forze dell’ordine impegnati in una caccia senza tregua fino alla prossima vittima.

L’autrice

Giusy Di Miceli nasce a Milano il 27 settembre del 1965, città in cui vive ancora oggi. Ha frequentato l’istituto tecnico per il turismo e lavora nel settore fieristico alberghiero. Lavoro che le ha permesso di viaggiare entrando in contatto con culture diverse dalla sua. La sua passione per la lettura nasce nella primissima infanzia: Pollicino, Pinocchio e La collina dei conigli sono i racconti in cui impara a leggere, ma anche i fumetti di Topolino, e Diabolik. Da quel momento non smette più anche se il disegno altra grande passione si alternerà spesso con le letture. Inizia a scrivere per caso: tra diari e temi scolastici dove i protagonisti sono sempre animali e bambini. Legge di tutto dalla narrativa alla saggistica. Il suo genere preferito resta il Thriller in tutte le sue forme e l’horror. La sua materia preferita: la criminologia. Disegna, dipinge realizza oggetti d’arredo con materiale riciclato e restaura vecchi mobili. Lo sport l’ha accompagnata nel tempo: atletica, ginnastica artistica nuoto Amante degli animali ha avuto cani, gatti, pulcini e canarini. Jhos il suo Jack Russel è presente in un racconto per ragazzi pubblicato nel 2018. Scrive recensioni libri su Istagram, Amazon e sulla rivista Kukaos magazine

Ha scritto sotto forma di racconti:

  • “I giochi gattari”, il miolibro.it, racconto per bambini 2018;
  • “Il quadrifoglio d’oro” racconto per ragazzi, il miolibro.it 2018- 2021
  • “Milù vuol fare l’esploratrice” racconto per bambini, il mio libro.it 2020
  • “Il killer delle rose” è il suo romanzo thriller d’esordio per un pubblico adulto.

Link Shop

“Il killer delle rose

La Recensione

Il libro è strutturato in modo egregio. In un’alternanza di punti di vista, la storia si srotola rapida e inquietante tra le vittime, il killer e gli inquirenti. Fin dall’inizio il cruccio maggiore è stato trovare il movente, era l’unica cosa che non riuscivo a inquadrare davvero, e avevo ragione. Il colpo di scena è stato inaspettato e spettacolare.

Le descrizioni sono essenziali, i dettagli di indagine curati, la tensione aumenta in parallelo sul brancolare nel buio dell’investigatore. Più volte si giunge a un punto morto, altrettante, l’intuito del commissario Marco Sandri salva la situazione.

Centro della storia sono delle rose e il loro significato magico e nel linguaggio dei fiori. Più volte il profilo del killer muta, man mano che nuovi dettagli emergono. Dopo metà libro parte un gioco di specchi che rimanda una realtà canalizzata dai fatti oggettivi e dal punto di vista del commissario… Fino al colpo di scena. Ben fatto!

2 thoughts on ““Il killer delle rose” di Giusy di Miceli

  • 7 Novembre 2021 alle 20:40
    Permalink

    Ringrazio di cuore per questa bellissima recensione. Grazie ❤️

    Rispondi
    • 8 Novembre 2021 alle 20:57
      Permalink

      È stato un piacere!! ❤️❤️

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *