“L’enigma del Missionario” di Jacques Oscar Lufuluabo

di Antonella Di Moia

Il Libro

Titolo: L’enigma del Missionario

Autore: Jacques Oscar Lufuluabo

Genere: Giallo/Thriller

Collana: Le indagini del commissario Nardi

Data di pubblicazione: 2 ottobre 2021

Numero di pagine: 358

Link di acquisto:

L’enigma del missionario

Disponibile anche con Kindle Unlimited

La Quarta

Chiamato a indagare su una morte sospetta, il commissario Massimo Nardi si vede costretto a scavare nel passato di una donna scomparsa. Deciso a far luce su aspetti oscuri della sua vita, si imbatte da subito in verità scomode. Non sa di essere a sua volta un bersaglio, succube di un disegno più grande. Soltanto quando una serie di omicidi inizierà a interferire con l’indagine, si renderà conto di non essere l’unico a interessarsi alla vicenda. Nascosto nell’ombra, c’è il killer che sta terrorizzando la città. Ed è lui a manovrare i fili del gioco. I media lo hanno soprannominato il Missionario, per via della firma che contraddistingue i macabri delitti: una croce di sangue sulla fronte delle vittime e un versetto biblico all’interno dei cadaveri. Per Nardi, la sfida con l’assassino diverrà presto una questione personale. Non ha idea di quali motivi lo spingano a uccidere, ma sa per certo che se vorrà batterlo sul tempo, e impedire che scorra altro sangue, dovrà scoprire in fretta quale filo invisibile lo colleghi al suo caso. BIOGRAFIA J. Oscar Lufuluabo nasce a Roma nel 1972. Dopo gli studi si specializza come copywriter e nel settore del fumetto, collaborando nel frattempo con testate giornalistiche locali. In seguito frequenta la scuola Omero, dove segue i corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura per la fiction tv. Esordisce nel 2008 con il racconto Una vita da guardare, edito da Giulio Perrone Editore. D’allora, ha pubblicato diversi racconti in antologie letterarie, l’ultimo dei quali vincitore del concorso Cultora 2016. Come autore indipendente, ha pubblicato il romanzo thriller L’ombra del castigo – selezionato dalla Scuola Holden tra i finalisti del concorso letterario ilmioesordio e ora disponibile anche nella versione inglese, Shadow of punishment – il racconto noir L’ultimo giro e la raccolta di racconti Fuga dal vuoto: Storie di uomini sconfitti. Il suo ultimo lavoro, L’enigma del Missionario, segue le orme de L’ombra del castigo ed è il secondo volume della serie: “Le indagini del commissario Nardi”.

L’autore

Mi presento. Sono nato a Roma dove vivo e lavoro. Dopo gli studi mi sono specializzato nel settore del fumetto, collaborando nel frattempo con studi di design e con testate giornalistiche locali. La passione per la comunicazione mi ha spinto a conseguire l’attestato professionale di copywriter.Successivamente ho frequentato presso la scuola Omero i corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura per la fiction tv.Fino ad oggi ho pubblicato diversi racconti in antologie letterarie e riviste online. L’ombra del castigo è il mio romanzo d’esordio.Con peculiare interesse al risvolto psicologico degli eventi e al lato oscuro della mente umana, ritengo la scrittura il mezzo più versatile per esplorare quei meandri nascosti che sono la spinta pulsante di ogni singola azione.

La Recensione

Il libro parte subito con un’immagine dimessa di un’ex poliziotta, la sua paranoia, i suoi problemi col gioco d’azzardo. A breve, scopre un uomo che la segue, poi la misteriosa telefonata di minaccia.

Con ordine e meticolosità, l’autore, traccia la ragnatela: il passato di Teresa, un figlio morto, una figlia che la punisce mandandole ogni anno una sua foto, a sottolineare una vita di cui non farà parte.

In parallelo, una vittima e il commissario Nardi, cui misteriosamente viene recapitata una catenina: è di Angela, la figlia di Teresa.

Quella che vi ho descritto è solo l’overture del libro. Troverete un accurato lavoro sui personaggi, un intrico raffinato e millimetrato negli eventi, colpi di scena reali ed emotivi.

Degna di nota è l’ambientazione. Oscar usa piccoli rumori di ogni giorno, cui siamo assuefatti, per tirarci dentro la scena, per incastrarci ancora di più nella storia. Inoltre, anche la descrizione della sala slot e degli avvenimenti al suo interno è precisa. Come ex barman so esattamente cosa e come succede.

Consigliatissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *