“La Tana. Investigazioni senili. Missione: bullismo” di Massimo Margnelli

di Stefano Marchioretto

Questo libro, come il precedente, non delude. Vi lascio la recensione di Stefano. Buona lettura!

Il Libro

L’autore

Link Shop

La Recensione

Divertentissimo! È l’aggettivo che viene spontaneo esprimere al termine della lettura di questo romanzo. Ma un divertimento niente affatto banale, nonostante le trovate alla “Amici Miei” di questi “vecchietti”, questi cinque amici romani. Si ride con gusto di fronte alle imprese di questi pensionati che non ci pensano due volte a impegnarsi anima e corpo pur di stroncare un atto di bullismo in una scuola, insegnando a questi bulletti, “coattelli” come li definisce l’autore, come invece ci si deve comportare.

Pure, si ride con gusto e intelligenza delle loro abitudini di gruppo, delle osservazioni e delle battute di spirito, degli scherzi che non mancano nemmeno all’interno del loro stesso gruppo. Con garbo e ironia, l’autore mette in scena gli espedienti che consentono, a questi giovanotti del tempo che fu, di portare a casa la giornata, come si dice, tra una zingarata e l’altra. In alcuni punti sembra proprio che le scene descritte, quelle relative alle “bischerate”, assumano un andamento cinematografico; tuttavia non mancano momenti più riflessivi, più intimi, nei quali l’autore fa emergere degli spaccati di vita familiare, quasi a voler fare da contraltare a quell’allegria contagiosa che caratterizza ogni loro azione quando si trovano tutti assieme.

Presi singolarmente, ognuno ha sicuramente i suoi problemi e i suoi acciacchi: non sono supereroi, per fortuna, ma persone normali nelle quali ognuno di noi, a quell’età, può riconoscersi. E la malinconia, nel caso si possa essere insediata per un attimo nell’animo del lettore, è subito spazzata via dall’ennesima goliardata scatenata dal gruppo, anche se è messa in pratica per una buona causa.

È esilarante l’espediente di ricorrere al dialetto locale, il romanesco, a caratterizzare ulteriormente i personaggi, offrendo un aspetto pittoresco di questa parlata ai lettori di altre zone geografiche: un modo di esprimersi in vernacolo che l’autore ha reso in una maniera assolutamente comprensibile.

Durante la lettura viene spontaneo, per usare una metafora calcistica, fare il tifo per la squadra dei vecchietti e ci si aspetta sempre una nuova impresa ogni volta che qualcuno dei protagonisti preannuncia l’intenzione di combinare qualcosa; sia che si tratti di azioni commesse a fin di bene come in questo caso, sia che si tratti di burle tra loro e che poi finiscono tra le risate generali. E la vicenda, raccontata in uno stile che non può evitare di far ridere, a volte fino alle lacrime, trova la sua degna conclusione con un lieto fine: l’autore da un lato riesce a sistemare le cose che riguardano la vicenda di bullismo per la quale si sono dati tanto da fare; dall’altro porta a compimento il feroce scherzo ideato da uno dei cinque ai danni della vittima di turno che è sempre uno di loro.

Preludio, forse, a una nuova avventura del gruppo di simpatici e scanzonati vecchietti? “La vendetta è un piatto che va servito freddo”, cita uno dei protagonisti del libro. Non resta che augurarsi di poter gustare al più presto altre storie come questa, scritta con verve e inventiva che l’autore è bravo a rendere sulla pagina. Perché non è certo facile far ridere in modo intelligente, capacità che invece al nostro scrittore sembra proprio non mancare.

11 thoughts on ““La Tana. Investigazioni senili. Missione: bullismo” di Massimo Margnelli

  • 8 Dicembre 2021 alle 18:20
    Permalink

    Sono stata incuriosita da questo libro e l’ho letto. Devo dire che ne sono rimasta entusiasta. Grazie Antonella per il consiglio.

    Rispondi
    • 13 Dicembre 2021 alle 14:52
      Permalink

      Prego, è stato un piacere ❤️

      Rispondi
  • 2 Dicembre 2021 alle 21:41
    Permalink

    Un libro che diverte ma che allo stesso tempo fa ragionare sulle vicissitudini della vita in cui tutti noi ci imbattiamo quotidianamente.
    La lettura è scorrevole e avvolgente.
    Ci si immedesima talmente tanto nei personaggi da volere vivere, al loro posto, le vicende che li coinvolgono.
    Molto consigliato.

    Rispondi
    • 13 Dicembre 2021 alle 14:53
      Permalink

      Sono felice che tu lo abbia apprezzato 🥰

      Rispondi
  • 30 Novembre 2021 alle 17:08
    Permalink

    Una lettura scorrevole e avvincente. Ci si immedesima talmente tanto nelle avventure dei personaggi che sembra quasi far parte del loro gruppo. Un libro scritto con la voglia di divertire il lettore ma, al contempo, di farlo riflettere su alcune vicissitudini della vita quotidiana che inevitabilmente si trova ad affrontare. Molto consigliato.

    Rispondi
  • 30 Novembre 2021 alle 16:11
    Permalink

    Un libro molto divertente e coinvolgente soprattutto per la simpatia dei personaggi con le loro avventure. La lettura ti cattura fino alla fine a tal punto che, concluso il libro, il mio pensiero è stato: “Cosa staranno facendo i protagonisti in questo momento?”. Ero entrata talmente nelle loro vite da crederli reali.
    Grazie per averlo scritto.
    Sicuramente da leggere.

    Rispondi
    • 30 Novembre 2021 alle 17:05
      Permalink

      Sisì, assolutamente! Ti rende serenità, e anche gli altri sono così ❤️

      Rispondi
  • 28 Novembre 2021 alle 18:43
    Permalink

    La recensione mi ha intrigato e non vedo l’ora di leggere questo libro. Grazie per il consiglio.

    Rispondi
    • 30 Novembre 2021 alle 17:06
      Permalink

      Prego! È stato un piacere!

      Rispondi
  • 28 Novembre 2021 alle 10:46
    Permalink

    Grazie di cuore per la bellissima recensione.

    Rispondi
    • 28 Novembre 2021 alle 12:50
      Permalink

      Grazie a te! Bellissimo libro!!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *