“Ithaka. Luna in cielo e rose in terra” di Federica Baglivo

Di Antonella Di Moia

Buonasera! Recensione per Federica ❤️ Buona lettura!

Il Libro

ITHAKA – LUNA IN CIELO E ROSE IN TERRA

EDITORE

Dario Abate Editore (DAE)

GENERE

Storico/drammatico

TRAMA

La ventenne Ithaka Hoffnung vive sull’isoletta greca dove è nata, ma sulla sua infanzia c’è l’ombra della Germania, patria di suo padre Frederick, poeta romantico e profondo ammiratore di Omero, che ha scelto per lei il nome della patria di Ulisse. Frederick non ha mai amato la Germania, l’ha lasciata a metà degli anni ’40 e non vuole rivederla né parlare di lei. Nessuno conosce il motivo di questo risentimento. Frederick muore prematuramente a causa di una malattia al cuore e, divenuta una giovane donna, Ithaka decide di partire alla volta della Baviera per rimettere insieme i cocci del suo passato. Nell’apparentemente tranquilla cittadina di Kreuzbach troverà ad attenderla non solo una storia di sangue, di eroi e di sacrificio per i propri valori, ma anche il riflesso di essa nel presente. Qui infatti il nazismo non è mai morto, i suoi seguaci continuano a perpetrare violenze e vessazioni e nessuno nell’indifferente cittadinanza sembra avere abbastanza coraggio e forza d’animo per contrastarli. L’unica luce nel buio è rappresentata da un gruppo di studenti appassionati di politica e disposti a mettersi in gioco e a rischiare per i propri ideali. Al loro fianco, Ithaka scoprirà qual è il suo ruolo nel mondo e per cosa vale veramente la pena vivere.  

L’autrice

Nel cuore ho tanti posti, da Torino a Francoforte, dalla Puglia alla Renania, dalla Francia all’Abruzzo. Nata a Bari, liceo classico in Piemonte, adesso economista in Germania. Amo il mare, la musica, i colori, i violini, le rose, i gatti e tutto ciò che in un certo senso è bello. Vivo per la letteratura, la politica, la filosofia e la teologia. Parlo italiano, tedesco, inglese francese e un po’ di ebraico, ma nonostante questo ho sempre così tante lingue da imparare in così poco tempo. Le mie debolezze sono il calcio, i cartoni animati e il buon cibo. Ho scritto “Ithaka – Luna in Cielo e Rose in Terra”, ancora non so come e mai lo saprò. Ha fatto tutto la mia ispirazione… in caso lamentatevi con lei! 

AUTORI PREFERITI

Goethe, Dante, Manzoni, Leopardi, Remarque, Dostoevskij, Zusak, Grossmann, Kordon

PUBBLICAZIONI   

  • Ithaka – Luna in Cielo e Rose in Terra, romanzo, pubblicato da Dario Abate Editore (DAE), 12 giugno 2019  (Versione tedesca in uscita)
  • Come imparare il tedesco in 30 giorni (livello intermedio), manuale, pubblicato da HOW2 Edizioni, 18 novembre 2018  
  • Come imparare l’inglese in 30 giorni (livello intermedio), manuale, pubblicato da HOW2 Edizioni, 28 novembre 2019  

  

INTERESSI  

Politica, Estremismo, Storia contemporanea, Teologia, Religioni abramitiche, Filosofia, Letteratura, Glottologia, Psicologia, Sociologia  

  

LINGUE  

  • Italiano (madrelingua)   
  • Tedesco (C2, livello madrelingua)   
  • Inglese (C1, certificato da Cambridge Esol)  
  • Francese (B2/B1)  
  • Ebraico (A2)  

Ithaka. Luna in cielo e rose in terra

La Recensione

Cosa dovrei recensire di questo libro? La parte poetica o la storia? Vi faccio una premessa, questo è il primo libro che Federica ha scritto, per questo troverete uno stile un po’ prolisso, tuttavia, nonostante il linguaggio ispirato ai primi del ‘900, in tutto il libro ho trovato solo un paio di refusi; libro curatissimo quindi.

Voi mi direte, ma se è prolisso, perché leggerlo? Per quello che c’è tra le righe. Abbiamo una ragazza che vive il nazismo nel passato del padre, e questa carrellata nostalgica e ambientata con cura, seppure con uno sfondo poetico e romantico, è il pretesto per trattare temi “infiniti”:

  • L’eroismo come sacrificio per amore
  • La famiglia
  • La purezza
  • Il romanticismo
  • Le radici, senza cui non ci si può elevare al cielo per propria consapevolezza e scelta

Ithaka però vive il nazismo anche nel presente, raccoglie il testimone del padre e decide che deve fare qualcosa. Non vi dico come si conclude la storia. Vi dico solo che tutti questi temi non finiscono, così come la nostra vita non finisce, tranne se, una volta morti, veniamo dimenticati.

In questo libro ho trovato questo messaggio e ci ho visto anche la determinazione e il coraggio di finire ciò che ha iniziato il padre. Il sangue chiama il proprio sangue e il rispecchiarsi di cuori. Così la figlia si prodiga a cercare delle risposte sul padre, ma in realtà le cerca per lui, e la storia tesse il percorso prestabilito, creando connessioni, aperture e chiusure di questioni vecchie di anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *