“Eden” di Katja Piscioneri

di Sofia Roberto

Con piacere vi propongo la recensione per il romance di Katja Piscioneri! Buona lettura!!

Il libro

Titolo: Heden
Anno di pubblicazione:
Genere: Romance, Young Adult
Self Published

“Aveva l’aria vissuta, come di un giubbotto di pelle consumata a cui ci si è affezionati e che non ci si vuole togliere di dosso. Sembrava un uomo in grado di insegnarle la vita…”

Kol non avrebbe mai creduto possibile che la sua fuga da NY potesse rivelarsi così intrigante. Aveva scrutato la rossa seduta al tavolo poco lontano da lui per tutta la sera, e il suo whiskey gli era sembrato tutto a un tratto più gustoso mentre gli scendeva nella gola. Lei era giovane, molto, ma non era riuscito a toglierle gli occhi di dosso, mentre con gli amici brindava più volte di quanto fosse conveniente fare. L’aveva osservata, e aveva goduto quanto l’aveva vista avvicinarsi. “Heden”, così gli aveva detto di chiamarsi ed era davvero l’immagine del paradiso. Gli era entrata in testa e non ne era più uscita. Aveva deciso che l’avrebbe avuta, anche a costo di insinuarsi nella sua vita nel modo più subdolo: distruggendo la sua relazione, già barcollante, con Erik. Ma lei glielo lascerà fare? E Kol, alla fine dei giochi, sarà disposto a bruciarsi con lei gettando ogni maschera? O Heden rimarrà un’avventura destinata a dargli sollievo dal peso del suo passato?

L’Autrice

Katja Piscioneri è nata a Cittanova (RC) nel 1976. Si è diplomata come perito commerciale ma i numeri non sono mai stati la sua passione: preferiva e preferisce le parole. Ha sempre amato scrivere ma la sua passione si è scontrata con la realtà che l’ha vista a soli 26 anni madre di quattro figli.Con la scrittura, Katja ha im­parato a valicare i limiti della pro­pria ristretta realtà per poter viag­giare in mondi diversi e immergersi in vite differenti, per vivere nuove avventure e realizzare i propri sogni.La realtà è un’esistenza limitata. E a Katja i limiti non sono mai piaciuti.

Il libro che vedete in foto è il suo ultimo lavoro, si chiama “Tu, la mia Itaca“.

Eden

La Recensione

Heden è una giovane ragazza con tanto entusiasmo e voglia di vivere. Si trova in un momento particolarmente delicato della sua vita: la costruzione del suo futuro. È un’interior designer alle prese con un capo che non la valorizza e nutre, perciò, il desiderio di essere riconosciuta per le sue qualità. È una ragazza che sogna in grande e non si accontenta mai delle briciole. È proprio la sua fame di successo che la porta a rifiutare la proposta di matrimonio del suo fidanzato Erik alias collega sottovalutato e sottopagato che lei reputa un “fallito”. Una sera incontra casualmente Kol, un quarantenne dall’aria vissuta e affascinante. Kol viene rapito immediatamente dalla freschezza che emana Heden, la desidera a tal punto da intromettersi nella sua relazione già barcollante con Erik pur di averla. Kol trasuda mistero, avventura e passione e non è difficile per Heden cadere nella sua trappola. Ma le cose si complicano quando non è solo il lato accattivante di Kol a invaderle la mente, ma anche quello dolce, pacato e premuroso che le scava il cuore fino a prendersi pure l’anima. Heden si districa quindi fra Erik -innamorato perso di lei- e Kol -sempre pronto a sconvolgerle i piani- accompagnata da mille dubbi, fino a prendere la sua decisione.
Chi sceglierà? Non ve lo spoilero! Sappiate solo che nulla è scontato in questo romanzo e niente è come appare. Lo stile dell’autrice è semplice, ma non banale. I periodi sono alle volte lunghi, ma ben costruiti, per dare al lettore quante più informazioni possibili per addentrarsi nel concetto e di conseguenza nella scena. La storia scorre senza problemi, grazie alla punteggiatura grammaticalmente corretta. Il racconto è in terza persona e ciò permette di conoscere i personaggi -non solo principali ma anche secondari- in maniera oggettiva e di appassionarsi ad altre vicende intrecciate alla trama madre. Le descrizioni sono il punto forte della narrazione, riescono ad esprimere le emozioni dei personaggi e le loro caratteristiche delineando personalità ben distinte tra loro, ma lasciando al lettore l’opportunità di divertirsi a cogliere dettagli che vengono solo accennati. È facile riconoscersi nella protagonista poiché credibile; nonostante sia peculiare nel modo di pensare e di agire, è molto vicina alla realtà e rispecchia pregi e difetti consoni alla sua età. Ho amato e sofferto insieme a lei. I colpi di scena non mancano a colorare questa storia rendendola letteralmente “Un giro sulle montagne russe emozionali”. Ho avuto il cuore in gola fino alla fine e ho addirittura pianto sulle ultime battute. Heden è un percorso di crescita e mi ha insegnato a non temere gli eventi improvvisi, poiché è nell’imprevedibilità che scopriamo davvero chi siamo e tiriamo fuori gli artigli per scalare montagne che sembrano insormontabili. E c’è sempre, come in questo romanzo, un panorama sorprendente da ammirare in vetta alla salita.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo. Tenetevi pronti a salpare, ciurma! Parola del pirata Barbarossa ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *