WriteOfficina, WeWrite e Scrittori Uniti

il bellissimo pensiero grafico del concorso letterario

É con grande piacere che scrivo questo articolo in favore di un’iniziativa che lodevole. Si tratta di un Concorso Letterario volto a sostenere gli autori in generale.

Tutti sappiamo quanto possa essere complicato emergere come scrittori. E sappiamo anche quanto questo ambiente possa essere denso di rivalità insensate. In un contesto complicato come questo, e dai parametri a volte scoraggianti, ecco emergere dei ragazzi che tutti insieme cercano di fare qualcosa di buono.

Ho sempre approvato queste iniziative e sono stata lieta di accettare di fare parte della giuria. Proprio per questo ho deciso di scrivere queste due righe e di divulgare questa iniziativa per loro.

Qui di seguito troverete ciò che riguarda il Concorso. Per informazioni più dettagliate e domande scrivete alla pagina Facebook “Scrittori Uniti

L’INIZIATIVA.

Scrittori Uniti nasce dagli #scrittori per gli scrittori. L’idea è semplice: creeremo una #community e all’interno di questa indiremo un #concorso. Il vincitore sarà premiato con l’acquisto del proprio romanzo da parte di tutti i partecipanti e i restanti membri della community!
Il vincitore si impegnerà per due settimane a rendere disponibile il proprio romanzo al prezzo di 10 euro, sia per il #cartaceo che per l’ #Ebook.
Questo prezzo così alto per l’Ebook è motivato dal fatto che uno degli scopi dell’iniziativa è quello di aiutare a lanciare lo scrittore anche dal punto di vista economico, quindi chi può, è pregato di acquistare l’Ebook, in quanto il guadagno è maggiore.
Dal punto di vista della visibilità invece, i concorrenti sconfitti e i membri della community si impegneranno, oltre che a comprare il romanzo, a leggerne almeno un estratto e a rilasciare una recensione

VERITIERA.
Non vogliamo false recensioni, dunque chiunque potrà scrivere ciò che ritiene giusto.

Allo scopo di rendere l’iniziativa il più trasparente possibile, inizieremo col reclutare volontari per la giuria. Qualunque scrittore voglia farne parte, dovrà pubblicare sul gruppo di Scrittori Uniti qualche sua pagina o estratto, in modo che la community possa valutare la sua idoneità al ruolo. Sulla base dei commenti, il gruppo dei “fondatori” deciderà se acconsentire o meno alla richiesta.

Se invece siete dei #Lettori e volete partecipare all’iniziativa, dovrete essere iscritti ad un gruppo di lettori da almeno un anno e mostrarci almeno tre dei vostri post pubblicati nel tempo.

Per finire, proveremo a coinvolgere i tanti recensori Free detentori di #blog e #sitiweb.

Ci servono molti giurati, dobbiamo provare a superare il centinaio.

Nel frattempo, per verificare se l’iniziativa ha un senso, proveremo a fare un Esperimento. Tutti quelli che vorranno partecipare con il loro romanzo Edito o Inedito, dovranno registrarsi sul sito
scrittoriuniti.hostinggratis.it
in cui vi sono soltanto 750 posti disponibili. Una volta completata la registrazione, dovrete iscrivervi al concorso Golden Aster Books. Scadenza fine agosto, costo di iscrizione 20 euro. NOTA: iscriversi al nostro sito non vuol dire essere iscritti al Golden Aster Books. Il concorso è una realtà a sé stante e per parteciparvi si devono seguire le istruzioni trovabili sul sito del Golden Aster Books. A ottobre/novembre sapremo se qualcuno dei nostri iscritti è riuscito a piazzarsi tra i finalisti e quello che sarà arrivato più in alto sarà considerato il vincitore dell’Esperimento! UN solo vincitore, edito o inedito che sia, per non spezzare in due la community e la potenza di acquisto. L’ordine di importanza sarà:
Primo classificato, menzione d’onore
Secondo classificato
Terzo e così via.
In caso di un improbabile pareggio, avremo due vincitori.

A quel punto verificheremo se la community acquisterà effettivamente il romanzo vincente. Perché non ha senso impegnarci gratuitamente a leggere tonnellate di romanzi se poi nessuno comprerà per davvero quello vincitore.
A novembre/dicembre, se tutto sarà andato a buon fine e avremo finito di reclutare una giuria idonea, inizieremo con i concorsi interni di Scrittori Uniti! Proveremo ad organizzarne uno ogni tre mesi. In questo modo, se tutti faranno la loro parte, potremo aiutare 3-4 scrittori all’anno ad avere una forte visibilità.

Con soli 10 euro potrete contribuire a realizzare il #sogno di uno scrittore… o magari il vostro! O quello di un amico o un parente.

In tutte le edizioni, compreso “l’Esperimento”, ci sarà un numero limitato di partecipanti, probabilmente 1000. Perché se fossimo in 100 a far parte della giuria, non potremo certo valutare un numero infinito di opere. Questo vuol dire che in diversi resteranno fuori, per rimediare faremo in modo che uno scrittore non possa partecipare a due edizioni di fila, per dare più spazio a tutti.
Ci tengo a sottolineare che se l’intera community, indipendentemente dal fatto se parteciperà o meno all’evento, comprerà il romanzo vincitore, potrebbe nascere una bellissima iniziativa che riunirebbe scrittori, lettori, blogger e cambierebbe la vita di 3-4 persone ogni anno. Acquistare il romanzo vincitore sarà la linfa vitale che porterà alle successive edizioni del concorso. È come una catena: se un anello si spezza tutta la catena è compromessa. Comprate il romanzo vincitore ad ogni edizione, iniziando dall’Esperimento! In questo modo ci sarà sempre un nuovo concorso da poter provare a vincere.

Nel caso in cui, qualcuno dei giurati decidesse di partecipare all’evento, non farà parte della giuria per quell’edizione.

Ci tengo a dire che il gruppo dei “fondatori” lavora e lavorerà gratuitamente a questo progetto.

Domanda lecita: Perché proprio il Golden Aster Books per il primo Esperimento?

Riposta: Mi presento, mi chiamo Alessandro Vincelli e ho già partecipato l’anno scorso con il mio romanzo Self gareggiando nella sezione EDITI. Nonostante questo, sono riuscito ad arrivare tra gli 8 finalisti insieme ad un altro romanzo Self (entrambi pubblicati da Amazon). Ho anche vinto la menzione d’onore e questo mi ha fatto credere che il concorso sia onesto e non truccato, a differenza di altri concorsi in cui ho dovuto gareggiare sempre nella sezione Editi e non ho mai visto dei Self arrivare tra i finalisti. Spero possa bastare come spiegazione, forse non è il massimo, ma dovevamo scegliere un concorso e questo oltretutto, scade a fine agosto e i risultati saranno visibili ad ottobre/novembre, quindi perfetto per le nostre tempistiche. Nessuno di noi ha conoscenze all’interno del Golden Aster Books, perciò non vi è alcuna volontà di lucrare o di partire avvantaggiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *