“Fondera” di Damiano Mezzina

Il Libro

https://www.amazon.it/Fondera-Damiano-Mezzina-ebook/dp/B0953QWN3D/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=Fondera+Damiano+mezzina&qid=1622964005&sr=8-1

Fondera è una cittadina tranquilla, a tratti desolata, dominata da un complesso siderurgico che dà lavoro a quasi tutti i suoi abitanti. Grazie all’attività di un giovane pusher, la città diventa meta di numerosi tossicodipendenti. La misteriosa scomparsa di due ragazzi mette subito la polizia sulle tracce del pusher. Nel pieno tentativo di arresto, un nuovo cliente, Seba, si dilegua per le strade di Fondera, nella fuga si imbatte nel luna park abbandonato Baby Paradise e in uno dei suoi vecchi proprietari. L’agente Paolo Baldesi si immergerà nella sua ricerca, guidato da presenze oniriche e premonizioni, scoprendo che Fondera non è mai stata tranquilla come sembra.

L’autore

Sono nato nel 1985 a 8 chilometri dalla città nella quale ho sempre vissuto (e dove vivo attualmente). Ho avuto un’infanzia felice, ho avuto tanti amici e compagni di giochi con i quali ho condiviso “avventure di quartiere” e non. A scuola ero distratto, perennemente altrove. Ho sempre sognato, da sveglio e da addormentato.

Mi piaceva (e mi piace ancora) inventare storie, fantasticare, compreso quando dovevo inventare le bugie più assurde per giustificare a mia madre le numerose assenze al catechismo. Alla fine della terza media la professoressa di Lettere mi annullò un compito in classe di italiano, secondo lei il racconto che avevo inventato (la traccia chiedeva di creare un racconto di qualsiasi genere narrativo) era troppo bello per essere frutto della mente di un adolescente (bell’incoraggiamento!).

Ho iniziato a scrivere sul serio solo qualche anno fa, e nel settembre del 2010 ho pubblicato con un editore on demand il mio primo libro. “Con il vento contro”, raccoglie tre storie di tre ragazzi diversi ma con una cosa in comune, e a distanza di quasi due anni, mi sta regalando ancora numerose soddisfazioni. Infatti, alcuni siti l’hanno ritenuto “un prodotto maturo e pronto per il pubblico più attento”.

È uscito il 17 maggio 2021 “Fondera”, il mio primo romanzo: un thriller psicologico/soprannaturale che al lancio è rimasto in vetta alle classifiche di genere Amazon Kindle per 4 giorni consecutivi.

Link per acquisto (Esclusiva Amazon)

E-Book (Kindle)

Copertina Flessibile

Copertina Rigida

Pagina FB

La Recensione

Damiano ha una scrittura fluida e accattivante. La rapidità e immediatezza di narrazione si arrestano solo di fronte a un momento di forte tensione, ed è lì che poi, che come un camaleonte, il suo stile di scrittura veste le emozioni del protagonista della scena.

È una storia dalle atmosfere cupe, che a tratti ricorda la Gotham di Batman, ma ne prende distanza nelle dinamiche, poiché non c’è criminalità. La parte oscura della città viene tradotta dallo spettro delle fabbriche di sfondo e da vite tratteggiate come anonime e senza scossoni.

È così che Damiano palesa delicatamente e in modo insinuante l’inquietudine di ciò che il lettore scoprirà durante la lettura. L’ambientazione qui è usata come uno spettro che tutto permea, quasi avvizzisce. Altro fattore che ha attratto la mia attenzione è la cura per i personaggi: la paura e la tensione vengono trattate in maniera completamente opposta e variegata nei dettagli, ciò rivela una grande accuratezza da parte dell’autore.

L’autore inoltre racconta un’unica storia utilizzando più personaggi e sprazzi temporali in maniera magistrale; ogni istantanea è un arco narrativo che si apre e si chiude lasciando sempre qualcosa in sospeso, o che si chiude con un cliffhanger. Il tutto in un centinaio di pagine intense, a volte crude, a volte leggere.

Questo autore mi ha fortemente sorpresa. Lo consiglio vivamente. Attendo con ansia il suo prossimo libro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *