“Gli spiriti selvaggi” di Andrea de Angelis

di Gaetano Nestor Ania

Vincitore di premi e concorsi e protagonista di interviste per la RAI, Gli Spiriti Selvaggi è un romanzo evento. Sul sito ufficiale, scoprirai anche la prima Opera Multimediale D’Autore mai realizzata, un progetto unico nel suo genere fatto di di musica, illustrazione, videogiochi e tanto altro!

Il libro

L’autore

Scrittore. Illustratore, Grafico Multimediale. In poche parole, amo scrivere e disegno, compongo musica, creo giochi da tavola, videogiochi e tanto altro…

Gli spiriti selvaggi”

La recensione

“Gli Spiriti Selvaggi” di Andrea De Angelis è un epic fantasy che rispetta fedelmente i canoni del genere di riferimento. Il prologo è gestito in modo funzionale: è di forte impatto, introduce perfettamente la narrazione e detta le linee guida del romanzo. Gli elementi fantasy sono gestiti in modo preciso e giocano un ruolo fondamentale ai fini della storia e in chiave narrativa: le ricerche di pietre preziose dagli arcani poteri fanno vivere l’avventura al lettore; l’uso di oggetti magici, come l’anello del drago di Shayra, sono degli espedienti tramite i quali personaggi si districano da situazioni pericolose; l’uso di lingue inventate agevola la visione e il realismo delle scene; la presenza di testi antichi che narrano le gesta degli eroi e libri degli incantesimi denotano il periodo in cui è ambientato il romanzo, rendendo gradevoli flashback e background.

Le ambientazioni sono ben descritte, non solo per quanto riguarda le città, le fortezze e i castelli che ricalcano lo stile medievale, ma anche per quanto riguarda gli aspetti naturali, con torrenti e passi di montagna che permettono al lettore di immedesimarsi nelle singole scene. L’autore ha gestito bene le dinamiche di suspense e tensione; non solo tramite gli incastri narrativi, che spesso spiazzano proprio per l’inaspettato evolversi delle situazioni, ma, soprattutto, grazie alle relazioni che intercorrono tra i personaggi, in particolare tra il cacciatore di draghi Mohegan e la ladra Shayra. La parte finale ha un ritmo serrato che coinvolge il lettore e lo invoglia a leggere il prosieguo della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *